images/iacf1.jpg

Consulenza ISO 37001

Tutte le aziende di dimensioni medio grandi necessitano di consulenza ISO 37001, che permette all’imprenditore di ottenere diversi vantaggi.

La ISO 37001 è uno standard internazionale pensato per tutte le aziende e organizzazioni che vogliono adottare uno strumento per prevenire e contrastare la corruzione e indica i requisiti necessari alla creazione di un sistema anti-corruzione. In questo ambito Studio Meschini offre consulenza ISO 37001 a chi necessita di assistenza per l’adozione di questo standard. In particolare, i nostri specialisti si occupano di:

  • realizzazione di sistemi di gestione anti-corruzione, il cosiddetto Anti-bribery Management System;
  • assistenza nel processo per ottenere la certificazione ISO 37001;
  • assistenza nello sviluppo di percorsi formativi sui temi dell’ISO 37001.
 

Quali sono i vantaggi della consulenza ISO 37001 per l’azienda

L’adozione dello standard ISO 37001 non impedisce che si verifichino attività legate alla corruzione, né l’azienda è messa al riparo da contestazioni e sanzioni giudiziarie. Tuttavia, i vantaggi per chi decide di certificarsi sono tanti e comprendono:

  • migliore rating
  • migliore reputazione dell’azienda;
  • accesso ad albi fornitori e gare;
  • upgrade del modello 231.

Quali sono i requisiti per aderire allo standard ISO 37001? Perché richiedere una consulenza ISO 37001?

Come per le altre normative ISO, anche la ISO 37001 richiede all’azienda di implementare misure e controlli al fine di prevenire, individuare e combattere la corruzione.

L’ISO 37001:2016 è stata sviluppata in modo flessibile per permetterne l’adozione ad ogni tipo di azienda pubblica, privata e non governativa. Lo standard si struttura secondo lo schema high level structure (HLS) e si integra, ad esempio, con il sistema di gestione previsto dalla ISO 9001.

Tuttavia per aderire alla norma è necessario sottoporsi alla verifica di un ente accreditato e per questo sono tante le aziende che si rivolgono a Studio Meschini per essere supportate nel percorso di ottenimento della certificazione ISO 37001. Si tratta, in particolare, di integrare competenze giuridiche, sistemiche e di risk management e proprio la multidisciplinarietà è al centro di una consulenza ISO 37001 professionale.

Le competenze richieste per una consulenza ISO 37001

Studio Meschini può contare su un team formato da auditor qualificati in ambito ISO 37001, esperti con competenze in ambito sistemico, economico e giuridico e altri specialisti in grado di offrire consulenza avanzata in tutte le aree della normativa:

  • risk assesment e gap analysis per individuare le attività più esposte a rischi di reato;
  • assistenza nella stesura del modello organizzativo per la prevenzione di reati e le procedure correlate;
  • impostazione del sistema di gestione ISO 37001, dalla verifica degli standard all’analisi dei processi, dalla produzione della documentazione di sistema alla sua implementazione fino alla gestione del rapporto con l’Ente di Certificazione;
  • monitoraggio e mantenimento del sistema di gestione;
  • formazione in materia di ISO 37001 per lavoratori, manager, responsabili del sistema di gestione e auditor interni.

Ottenere la certificazione ISO 37001 significa prevenire e combattere la corruzione in azienda e Studio Meschini rappresenta il partner qualificato e attento per chi cerca una consulenza ISO 37001, indipendentemente dal settore dell’azienda e dalle sue dimensioni.

 
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni o per un preventivo
Contattaci