images/iacf1.jpg

Consulenza ISO 9001

La Consulenza ISO 9001 proposta da Studio Meschini riguarda la norma internazionale per i Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ) ed è stata pubblicata dalla International Organization for Standardization (ISO). Aggiornata l’ultima volta nel 2015, la norma ha dovuto ricevere l’approvazione degli stati membri dell’UE per essere riconosciuta a livello internazionale e accettata in tutto il mondo.

 

ISO 9001: cosa è il Sistema di Gestione per la Qualità

Il Sistema di Gestione per la Qualità, chiamato anche SGQ, raccoglie politiche, processi, procedure documentate e registrazioni. Si tratta di documenti che definiscono le modalità di creare e fornire un prodotto o servizio ai clienti e che devono essere realizzati su misura per ogni azienda.


Qual è la vera importanza della norma ISO 9001

Le aziende si rivolgono a Studio Meschini per ricevere consulenza ISO 9001 dato che hanno compreso l’importanza di questa norma per la creazione, implementazione e gestione di ogni Sistema di Gestione Qualità. Ogni azienda e ogni settore di business può trovare vantaggi importanti nell’applicazione della ISO 9001, requisito minimo per rispondere alle esigenze dei fornitori.

La ISO 9001 conferma che la tua azienda ha fatto valutare e verificare i processi da un organismo di certificazione, non rendendo necessarie ulteriori verifiche da parte dei clienti. Per questo la consulenza ISO 9001 è oggi una necessità per molte aziende e per chiunque voglia restare competitivo sul mercato. Inoltre, la certificazione rassicura i clienti, che sanno che l’azienda ha implementato un Sistema di Gestione Qualità basato sulla ISO 9001.


I vantaggi di investire nella ISO 9001

Perché richiedere una consulenza ISO 9001 a specialisti del settore come Studio Meschini? Semplice: questa certificazione attesta che l’azienda possiede un sistema di qualità conforme alle norme internazionali e con l’obiettivo di garantire la soddisfazione del cliente e delle parti interessate.

Da oltre 10 anni lo Studio Meschini si occupa di qualità per le imprese di tutti i settori a livello internazionale, implementando con successo nelle aziende clienti le seguenti certificazioni e offrendo consulenza avanzata per:

  • ISO 9001:2015 (Settore Manifatturiero e Servizi)
  • ISO 46000 e ISO 13485 (Settore dispositivi medici)
  • ISO TS (Settore Automotive)
  • AQ-AP (Settore Militare).

Il nostro studio lavora con tecnici altamente specializzati per garantire affidabilità ed efficienza e il titolare dello studio è anche responsabile di un gruppo di Audit certificato CEPAS (reg.n. 405) e qualificato FITA- Confindustria (reg. n.183). Per la sua competenza Studio Meschini collabora con organismi di certificazione di primaria importanza nazionale, sia come auditor, sia come formatore di auditor.

Tutti i vantaggi della Consulenza ISO 9001

Tanti sono i vantaggi per le aziende che decidono di investire nella consulenza ISO 9001 e in particolare si tratta di:

  • ritorno di immagine per l’azienda e maggiore soddisfazione dei clienti;
  • processi aziendali più efficienti e risparmio economico conseguente;
  • soddisfazione degli obblighi di legge nei casi previsti, come quello delle imprese di costruzione e degli enti di formazione.

Tutti i servizi di Studio Meschini per la consulenza ISO 9001

Il percorso che porta all’ottenimento della certificazione ISO 9001 è complesso e prevede le seguenti fasi, da realizzare sotto la guida di consulenti specializzati in normativa ISO:

  • analisi preliminare dell’azienda con verifica del livello di qualità presente e delle possibilità di finanziamento a fondo perduto, ma anche stesura del programma di lavoro;
  • verifica dell’organizzazione e delle responsabilità con stesura dell’organigramma aziendale;
  • formazione della Direzione Aziendale, del Responsabile di Gestione Qualità e del personale;
  • stesura delle Procedure Gestionali, delle Istruzioni Operative a corredo del Sistema Qualità e del relativo manuale e modulistica del Manuale Gestione Qualità da inviare all’Istituto di Certificazione;
  • attività di base per l’applicazione e messa a regime del Sistema e Audit interni per verificare l’avanzamento e la corretta applicazione del Sistema, secondo la norma UNI EN ISO 19011;
  • affiancamento nella gestione dei rapporti con l’Istituto Certificatore fino alla certificazione;
  • integrazioni con altri sistemi di gestione quali Ambiente (ISO 14000), Sicurezza (ISO 45001), Responsabilità Sociale (SA 8000).

Ottenere la certificazione ISO 9001 rassicura clienti e fornitori dell’azienda e pone le basi per una competitività sul mercato nel breve, medio e lungo periodo. Contatta gli specialisti di Studio Meschini per ottenere una consulenza ISO 9001 personalizzata.

 
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni o per un preventivo
Contattaci