images/iacf1.jpg

Consulenza ISO 45001 ed EMAS

La norma UNI ISO 45001 migliora le politiche di prevenzione e rappresenta per l’impresa uno strumento riconosciuto a livello internazionale che ha la finalità di contrastare gli infortuni e le malattie professionali. Per questo è fondamentale anche per la tua azienda richiedere una consulenza ISO 45001 relativa ai Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

La certificazione ISO 45001 ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare salute e benessere dei lavoratori, permettendo di migliorare i livelli di salute e sicurezza di ogni azienda che voglia certificare il suo sistema di gestione. La norma, sviluppata da ISO (International Organization for Standardization) è recepita dall’Ente Italiano di Normazione e fa parte di un quando internazionale che considera attentamente l’interazione azienda e business.

L’EMAS (Eco Management and Audit Scheme) è uno strumento a cui le aziende e gli enti pubblici possono aderire volontariamente per valutare e migliorare le prestazioni ambientali e informare i soggetti interessati della propria gestione ambientale. La certificazione EMAS rientra tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione della UE a favore dell’ambiente e per uno sviluppo economico sostenibile, che mette al centro la responsabilità dell’impresa. Anche in questo caso lo Studio Meschini si propone di fornire alle aziende Consulenza EMAS.

 

EMAS, ISO 45001 e Audit Energetici

La necessità di tutelare e salvaguardare l’ambiente ha portato negli anni alla creazione di diverse normative, tra cui ci sono proprio la ISO 45001 e l’EMAS.

Come detto l’EMAS è un sistema di gestione aziendale conforme al regolamento europeo 1221/09 CE (EMAS III) finalizzato a garantire il rispetto dell’ambiente e certificato da un organismo terzo registrato nel registro europeo EMAS.

A questo si aggiungono gli Audit Energetici ai sensi del D.Lgs. 102/2014, che si effettuano per la riqualificazione energetica dell’azienda e prevedono l’intervento di un EGE (Esperto Gestione Energia).

Affidarsi a Studio Meschini significa contare su un’azienda con 10 anni di esperienza in ambito di tutela dell’ambiente. Da sempre lavoriamo a fianco di imprese di ogni settore e a livello nazionale con tecnici specializzati per supportare le aziende nell’ottenimento delle certificazioni di salvaguardia ambientale.


I vantaggi della sostenibilità aziendale per l’azienda

Investire in una consulenza ISO 45001 ed EMAS significa ottenere importanti vantaggi:

  • se integrata nei modelli organizzativi 231/01 permette di evitare il rischio di reati ambientali;
  • porta alla soddisfazione dei clienti, con un’importante ritorno di immagine per l’azienda;
  • permette di avere processi ambientali più efficienti e un relativo risparmio economico;
  • permette di soddisfare le norme e gli obblighi di legge nei casi previsti.

Consulenza ISO 45001 ed EMAS: i servizi di Studio Meschini

La consulenza ISO 45001 ed EMAS offerta da Studio Meschini a Roma si basa su un percorso in più fasi per la certificazione del proprio sistema ambientale. In particolare i nostri esperti si occupano di:

  1. Analisi preliminare della realtà aziendale e verifica del livello attuale di qualità presente e delle possibilità di finanziamento a fondo perduto con stesura del programma di lavoro;
  1. Verifica dell’organizzazione e delle responsabilità, stesura dell’organigramma aziendale;
  2. Formazione della Direzione Aziendale, del Responsabile Gestione Ambientale e del personale;
  3. Stesura di Procedure Gestionali, Istruzioni Operative e relativa modulistica a corredo del Sistema di Gestione Ambientale e del relativo Manuale da inviare all’Istituto di Certificazione;
  4. Attività di base per l’applicazione e messa a regime del Sistema e audit interni per verificare avanzamento e corretta applicazione del Sistema, secondo la norma UNI EN ISO 19011;
  5. Affiancamento nella gestione dei rapporti con l’Istituto Certificatore fino alla certificazione;
  6. Integrazioni con altri sistemi di gestione quali Qualità (ISO 9000), Sicurezza (OHSAS 18001), Responsabilità Sociale (SA 8000); effettuazione di valutazioni di impatto ambientale
  7. Analisi energetiche
  8. Analisi del clima acustico grazie alla presenza nella regione Lazio di tecnici competenti in acustica
  9. Analisi con termocamera infrarossi.

Come si può vedere la Consulenza ISO 45001 e EMAS sono attività complesse e l’ottenimento della certificazione ambientale richiede l’intervento di tecnici specializzati, come quelli messi a disposizione da Studio Meschini a Roma.

 
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni o per un preventivo
Contattaci