images/iacf1.jpg

Consulenza sicurezza sul lavoro

Il DL 81 del 9 aprile 2008 rappresenta il punto di riferimento in termini di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Nel corso degli anni il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha ribadito più volte l’importanza della salute dei lavoratori, che va anteposta all’interesse economico. In tal senso Studio Meschini lavora per offrire alle aziende clienti consulenza per la sicurezza sul lavoro.

Si tratta di rispettare la normativa e far in modo che il lavoro si svolga in un ambiente che risponda a tutti i requisiti. Per questo ogni azienda è tenuta a nominare un responsabile del servizio di prevenzione e protezione e agire per valutare i rischi. Ad esempio, in caso di utilizzo di agenti chimici potrebbe essere necessaria una sorveglianza sanitaria per impedire e prevenire le malattie professionali.

 

Sicurezza sul lavoro: perché la si fa e la si deve fare

Le aziende si occupano di sicurezza sul lavoro e contattano il nostro studio per la consulenza sicurezza sul lavoro per diversi motivi.

1. Sicurezza sul lavoro per motivi etici: si tratta di prevenire infortuni e incidenti sul lavoro e questo tipo di sicurezza del lavoratore ha un elevato valore etico e morale. 

2. Sicurezza sul lavoro per motivi legali: si tratta della motivazione più realistica, dato che ogni azienda e individuo ha diversi obblighi giuridici. Rispettare tali obblighi rappresenta di per sé un valore, indipendentemente o meno dalla presenza di sanzioni. Naturalmente occuparsi di sicurezza sul lavoro per motivi puramente legali implica che l’attività si svolga in un contesto molto coercitivo e con un complesso sistema di procedure, audit, rating e sanzioni interne. Il limite della sicurezza sul lavoro per motivi legali è dato dal fatto che si chiederà un’attività di consulenza ridotta al minimo necessario.

3. Sicurezza sul lavoro per motivi economici: un luogo di lavoro non sicuro comporta per l’azienda costi in termini professionali e personali, come gli infortuni. Per questo lo Studio Meschini nella sua attività di consulenza considera la sicurezza sul lavoro un investimento, al netto dei costi di adeguamento della struttura, di formazione del personale e di attrezzature.


Consulenza e sicurezza: perché investire in questo campo

Come detto il DL 81/2008 è stato emanato per prevenire le situazioni di pericolo nei luoghi di lavoro, in particolare aziende e cantieri edili.

Con questo decreto si invita le aziende a lavorare in modo preventivo, coinvolgendo i consulenti specializzati in sicurezza sul lavoro in modo da fare analisi e sviluppare procedure in grado di limitare e impedire le situazioni di pericolo.

Qualora il problema non fosse eliminabile, chi si occupa di sicurezza sul lavoro deve trovare il modo di tutelare la salute del lavoratore, ad esempio con l’impiego di dispositivi di protezione individuale. Prevenire è meglio che curare e questo vale in particolare quando si ha a che fare con salute e sicurezza dei dipendenti.

I vantaggi dell’azienda che si rivolge a un consulente per la sicurezza sul lavoro

Rivolgersi a consulenti per la sicurezza sul lavoro specializzati come Studio Meschini significa portare diversi benefici all’azienda:

  • rispetto degli obblighi di legge;
  • ritorno economico per l’azienda derivante dall’azione preventiva;
  • notevole ritorno di immagine in termini di serietà dell’azienda e attenzione ai dipendenti tale da produrre un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza;
  • maggiore efficienza e produttività data dalla possibilità per i dipendenti di lavorare in un luogo sicuro e in modo protetto e salvaguardato.

Servizi di consulenza per la sicurezza sul lavoro

Lo Studio Meschini si avvale di collaboratori esperti per fornire i seguenti servizi alle aziende che hanno deciso di investire in sicurezza sul lavoro:

  • gestione efficace di ogni aspetto legato alla sicurezza in azienda e nei cantieri;
  • implementazione della documentazione richiesta dalla legge (Valutazioni dei Rischi, Piani di Sicurezza e Coordinamento, Piani Operativi della Sicurezza, Piani Sostitutivi della Sicurezza, comunicazioni di Legge);
  • gestione del Coordinamento della Sicurezza tra datori di lavoro e nei cantieri;
  • gestione della sorveglianza sanitaria per provvedere a visite mediche e sopralluoghi;
  • formazione del personale e delle figure coinvolte nel Servizio prevenzione e protezione in qualità di centro territoriale ANFOS n. 01659;
  • implementazione di metodologie volontarie per lo sviluppo di metodi di riduzione dei rischi;
  • predisposizione della documentazione per creare un sistema di Gestione della Sicurezza integrabile con gli altri sistemi di gestione presenti;
  • affiancamento costante della Direzione Aziendale per l’applicazione delle procedure e la verifica ispettiva sul luogo di lavoro (verifica nei cantieri, svolgimento di attività legate ai responsabili della sicurezza e altro ancora).

Investire in salute e sicurezza non è mai un costo, né per l’azienda né per i dipendenti: decidi di affidare il benessere dei lavoratori a Studio Meschini!

 
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni o per un preventivo
Contattaci