images/iacf1.jpg

Consulenza ISO 39001

Parlare di Consulenza ISO 39001 e sicurezza del traffico stradale è oggi un tema di rilevanza mondiale, dato che dalle statistiche INAIL emerge come gli incidenti legati alla circolazione stradale e quelli sul luogo di lavoro siano strettamente correlati.

Per questo l’azienda che sceglie di ottenere la certificazione ISO 39001 si impegna a tutelare la sicurezza sulla strada dei dipendenti, rendendo questo aspetto parte integrante delle policy aziendali. Si tratta di una certificazione essenziale per le imprese che operano nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, ma ogni impresa può contribuire in modo attivo al miglioramento della sicurezza stradale.

Studio Meschini a Roma offre consulenza ISO 39001 alle imprese che vogliono ottenere questa certificazione.

 

Cosa è la certificazione ISO 39001?

L’adozione dello standard ISO 37001 non impedisce che si verifichino attività legate alla corruzione, né l’azienda è messa al riparo da contestazioni e sanzioni giudiziarie. Tuttavia, i vantaggi per chi decide di certificarsi sono tanti e comprendono:

  • migliore rating
  • migliore reputazione dell’azienda;
  • accesso ad albi fornitori e gare;
  • upgrade del modello 231.

Chi dovrebbe ottenere la certificazione ISO 39001?

La certificazione ISO 39001 interessa potenzialmente qualsiasi azienda pubblica e privata che trasporta su strada persone e beni e che deve:

  • gestire la mobilità del personale;
  • gestire mezzi e infrastrutture di trasporto;
  • interagire con il sistema di traffico stradale.

Pensiamo, ad esempio, alle società che gestiscono porti, aeroporti, parcheggi e alle aziende di mobilità pubblica. Inoltre la consulenza ISO 39001 coinvolge progettisti, costruttori e manutentori di opere stradali o edili.

Quali sono i vantaggi della certificazione ISO 39001?

La certificazione ISO 39001 e il rispetto dei requisiti previsti permettono all’azienda di:

  • comunicare il suo impegno in tema di sicurezza stradale;
  • incrementare consapevolezza e coinvolgimento da parte delle parti interessate;
  • migliorare la gestione dell’organizzazione per la riduzione di incidenti, infortuni e costi annessi;
  • migliorare il posizionamento sul mercato nei confronti di fornitori e in caso di gare pubbliche.

Quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione con una consulenza ISO 39001 certificata?

Il consulente ISO 39001 di Studio Meschini accompagna l’azienda nel processo di certificazione con incontri periodici con i referenti aziendali. Oltre a questo aiuta il personale aziendale a preparare procedure e modulistica necessarie a definire l’attività di verifica da parte dell’ente certificatore per ottenere la certificazione ISO 39001.

In ogni caso i tempi per raggiungere l’obiettivo di certificarsi ISO 39001 sono variabili e dipendono sia dai processi aziendali sia dalla reattività dell’azienda. Qualora fossi interessato a ricevere consulenza ISO 39001 ti invitiamo a contattare Studio Meschini a Roma per cominciare il tuo percorso di certificazione.

 
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni o per un preventivo
Contattaci