images/iacf1.jpg

Consulenza ISO 14001

La Consulenza ISO 14001 è un sistema di gestione aziendale conforme alla normativa volontaria internazionale e che garantisce ai clienti, all’azienda e alle parti interessate il rispetto delle norme ambientali e l’impegno al costante miglioramento. Oggi la certificazione ISO 14001 è richiesta per la partecipazione a molte gare d’appalto.

 

Perché ottenere la certificazione e chiedere una consulenza ISO 14001

I vantaggi dell’adozione di un sistema di gestione ambientale ai sensi della normativa ISO 14001 sono:

  • protezione dell’ambiente;
  • rispetto della normativa ambientale;
  • riduzione dei costi;
  • miglioramento dell’immagine aziendale nei confronti del mercato di riferimento.

Oggi più che mai raggiungere l’equilibrio tra ambiente, società ed economia è un traguardo essenziale per ogni azienda e permette di soddisfare le esigenze del presente senza compromettere quelle future. Obiettivo della consulenza ISO 14001 e della certificazione ISO 14001 è quello di ottenere uno sviluppo sostenibile, a partire dalla certificazione della trasparenza e affidabilità dell’azienda.

La certificazione ISO 14001 si è evoluta nel tempo a seguito di una legislazione sempre più rigida e delle crescenti pressioni in materia di inquinamento, uso delle risorse, gestione dei rifiuti, cambiamento climatico. Tutto questo ha portato le aziende all’adozione di un sistema di gestione ambientale.

Il supporto e la consulenza ISO 14001 offerti da Studio Meschini comprendono anche tutti gli aspetti ambientali che riguardano la normativa, in particolare la gestione dei rifiuti.


I servizi di Studio Meschini in materia di Consulenza ISO 14001

Chi si rivolge a Studio Meschini per ottenere consulenza relativa alla norma ISO 14001 può contare sui seguenti servizi:

  • Verifica del contesto aziendale e della gestione dei rischi;
  • Verifica di attività, processi, ruoli e funzioni;
  • Individuazione e verifica del rispetto della normativa vigente;
  • Individuazione di obiettivi e indicatori ed elaborazione della politica aziendale;
  • Individuazione delle modalità di gestione dei processi interni dell’azienda e delle relative responsabilità;
  • Realizzazione e adozione del sistema di gestione;
  • Realizzazione di audit interni con riesame e formazione del personale;
  • Assistenza durante l’audit ente di certificazione;
  • Implementazione e mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale.

I vantaggi della consulenza e certificazione ISO 14001

Oggi rispetto al passato sono in aumento le aziende che si certificano con la ISO 14001 e che riescono a stimare e quantificare concretamente i benefici di questa decisione e i costi associati alla realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale.

I principali benefici della ISO 14001 sono la conformità legislativa e le migliori performance ambientali, ma non mancano i vantaggi organizzativi e i benefici associati alla riduzione dei costi e all’aumento di competitività sul mercato.

Per questo da sempre Studio Meschini a Roma affianca le aziende con una consulenza ISO 14001 attenta, precisa e professionale permettendo ad ogni imprenditore di ottenere tutti i vantaggi che la certificazione offre.

 
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni o per un preventivo
Contattaci